Biografia

Andrea Cagnetti - Akelo Andrea Cagnetti - in arte Akelo (da Acheloo, dio greco delle acque) - è uno scultore, designer e orafo italiano. È considerato una delle massime autorità a livello mondiale nel campo dell'oreficeria antica.

Innumerevoli le pubblicazioni, le recensioni e le apparizioni televisive a lui dedicate, che sottolineano non solo il talento e l'originalità stilistica dell'artista, ma anche il valore delle sue ricerche, argomento di studio in molti istituti d'arte.

Akelo nasce nel 1967 a Corchiano (Viterbo), paese sorto dalle antiche rovine della città etrusca Fescennia, dove la cultura delle popolazioni etrusche è ancora viva. Educato, fin dall'infanzia, all'arte e alla bellezza, in gioventù inizia un cammino spirituale e di ricerca, con l'obiettivo di sondare i meandri del pensiero antico, attraverso letture alchemiche ed esoteriche ed estenuanti sperimentazioni metallurgiche.

L'artista ama definirsi un'anima antica, un uomo del Rinascimento che vive nel XXI secolo, con regole esistenziali ritmate dal mantra "Prega, leggi, leggi, leggi, rileggi, lavora e allora troverai", tratto dal volume Mutus Liber.
Nella convinzione che, solo grazie a una profonda passione, disciplina e reale motivazione si possono raggiungere elevazione interiore e livelli di eccellenza.

Le opere di Akelo - uniche nel loro genere, dal valore inestimabile e tecnicamente inimitabili - appaiono solo in alcuni momenti nella storia e sembrano partecipare all'evoluzione senza fine della civiltà, quasi preziosi tasselli di un mosaico, in cui passato, presente e futuro si susseguono in modo fluido e lineare.
Se, infatti, da un lato, custodiscono valori e sapere dell'antichità, dall'altro, assumono un'identità contemporanea, espressione della visionarietà dell'artista. Che, in poche parole, "attinge" dal passato per "creare" il presente in una costante proiezione verso l'assoluto.

I lavori di Andrea Cagnetti sono esposti in diverse mostre di carattere nazionale e internazionale e, negli ultimi anni, alcuni sono state acquisiti da importanti musei e collezioni private. Camilla Parker-Bowles - Collana Garnet Star di Akelo Sua Maestà la Regina Consorte Camilla Parker-Bowles, indossa la collana "Garnet Star" di Akelo

2019

Vince il concorso internazionale San Valentino Arte città di Terni

2014

L'opera Babel diventa la copertina del libro The Babylon Complex: Theopolitical Fantasies of War, Sex and Sovereignty di Erin Runions. Fordham University Press. [ISBN: 9780823257348]

2013

L'artista è candidato e promosso dalla Fondazione Cologni per il premio Les Talents du Luxe et de la Création.

2011

Il Museum of Art and Archaeology, University of Missouri - Columbia, MO. USA acquisisce un terzo lavoro.

E' invitato dalla prestigiosa gioielleria londinese Bentley & Skinner, fornitrice ufficiale della Casa Reale, a festeggiare i 25 anni di attività, con la mostra Akelo's Treasures. An Exhibition Celebrating 25 Years Of A Roman Master Goldsmith.

E' premiato Great Designer dal World Gold Council.

Il Newark Museum - Newark, NJ. USA acquisisce un'opera.

2010

Il Museum of Art and Archaeology, University of Missouri - Columbia, MO. USA acquisisce un secondo lavoro.

Realizza la scultura in bronzo Hope per il Premio Robert Bresson, assegnato ogni anno al Festival del Cinema di Venezia.
Registi premiati: 2010, Mahamat-Saleh Haroun; 2011, Jean-Pierre e Luc Dardenne; 2012, Ken Loach; 2013, Amos Gitai; 2014, Carlo Verdone; 2015, Mohsen Makhmalbaf; 2016, Andrei Konchalovsky.

Il Museum of Art and Archaeology, University of Missouri - Columbia, MO. USA acquisisce un lavoro.

2009

Il Museum of Fine Arts of Boston - Boston, MA. USA acquisisce un secondo lavoro.

E' invitato a pubblicare i suoi studi sulla metallurgia antica nella prestigiosa rivista International Journal of Material Research - edita da Deutsche Gesellschaft für Materialkunde, Société Française de Métallurgie et de Matériaux (SF2M) and Swiss Association for Materials Science and Technology (SVMT).

2008

Il Museum of Fine Arts of Boston - Boston, MA. USA acquisisce un'opera.

2005

E' invitato a presentare il suo lavoro al Vicenza Gold Fair con l'esibizione Akelo: risplende l'oro degli Etruschi, che approfondisce il suo contributo artistico e culturale nel campo dell'oreficeria.

2004

Esce il catalogo Akelo: Golden Works 1994-2004 realizzato da Saatchi & Saatchi e distribuito da Lupetti Editori. [ISBN: 8883911075]

2002

Crea una serie di lavori per Capitalia Spa.

2001

Il lavoro di Akelo viene presentato in due trasmissioni televisive: Ulisse, Il piacere della scoperta (RAI 3) e Abenteuer Erde (HR - Hessischer Rundfunk).

2000

Il più importante quotidiano italiano Il Corriere della Sera dedica all'artista un articolo in prima pagina: Etruschi, scoperto il segreto dei loro gioielli - In una pozione vegetale il segreto dei gioielli etruschi.

Collezione Marcegaglia L'opera GIUNONE è entrata a far parte della collezione Marcegaglia
Gazoldo degli Ippoliti (MN) GIUNONE, 2013

Museo internazionale del Jeans A Ottobre del 2023, l'opera FUNZIONE D'ONDA - THIRTEEN è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Museo internazionale del Jeans, Palazzo del Metelino di Genova FUNZIONE D'ONDA - THIRTEEN, 2022

Museum of Art and Archaeology - University of Missouri A Giugno del 2011, l'opera STRANGE MECHANISM #3 è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Museum of Art and Archaeology, University of Missouri STRANGE MECHANISM #3, 2010 (inv. 2011.26)

Newark Museum - Newark, NJ Ad Aprile del 2011, l'opera HOEDUS II è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Newark Museum HOEDUS II, 1996 (inv. TR106.2010)

Museum of Art and Archaeology - University of Missouri A Dicembre del 2010, l'opera DHENEB è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Museum of Art and Archaeology, University of Missouri DHENEB, 2004 (inv. 2010.27)

Museum of Art and Archaeology - University of Missouri A Giugno del 2010, l'opera YILDUN è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Museum of Art and Archaeology, University of Missouri YILDUN, 2001 (inv. 2010.17)

Museum of Fine Arts - Boston A Dicembre del 2009 l'opera SEGIN è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Museum of Fine Arts di Boston SEGIN, 2009 (inv. 2009.5478)

Museum of Fine Arts - Boston A Marzo del 2008 l'opera CHORT è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Museum of Fine Arts di Boston CHORT, 2002 (inv. 2008.33)